Sentieri di Sardegna

Sentieri di Sardegna

Monte Tisiddu

Escursione:

Monte Tisiddu

Ulassai 

Dati tecnici:

Tipo percorso: bastone/anello Distanza da: Km da 6 a 7,8 circa (a/r); Dislivello: da 350 a 490 m circa; Durata: da 3 a 4/5 h circa; Difficoltà: E. – E.E.

LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO

L’escursione prevede la partenza da Ulassai nei pressi Cooperativa Tessile.  Si tratta del tacco calcareo che sovrasta il paese di Ulassai lato Sud, molto caratteristico per le sue alte pareti a strapiombo diventate famose e meta di tantissimi Climber, per le numerose vie ferrate ormai presenti. La vetta alta 957 m s.l.m. è raggiungibile attraverso un sentiero ben tracciato che si inerpica tra le pareti attraversando una ricca vegetazione dove spicca la presenza di numerosi esemplari di Ginepro Rosso “juniperus oxicedrus oxicedrus e i profumi del rosmarino selvatico. Più in alto lunghi tratti dell’escursione avverrà all’ombra di una bellissima forestina di lecci e altre specie della macchia mediterranea. Lungo il cammino ci saranno alcune interessanti grotte da visitare, ed infine arrivati alla vetta si aprirà un mondo di bellissimi panorami verso il mare e verso l’interno. Il giro può proseguire a scelta, rientrando alla base, oppure lungo un sentiero che conduce a visitare un’ulteriore grotta, Grotta e Basoccu attraverso una bellissima ed emozionante cengia con pareti a strapiombo. Diversi sentieri possono poi essere scelti per chiudere il percorso.    

ASPETTI TECNICI

Il percorso non presenta particolari difficoltà, anche perché il dislivello è abbastanza ben distribuito e non presenta strappi, si richiede comunque un buona forma fisica. Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato. Sono indispensabili scarponi da trekking, calzoni lunghi e scorta d’acqua in funzione delle proprie esigenze, si consiglia almeno 1,5L d’inverno e 2/2,5L primavera estate. Si consiglia inoltre uno zaino, capellino, scaccia acqua, cibo o snack, un cambio da lasciare in auto.

Prenota questo trekking compilando il format