Escursione Bike

Sarrala – Museddu – Monte Ferru (Tertenia – Gairo)
Dati tecnici: Tipo percorso: anello; Distanza: Km 42 km circa; Dislivello: m. 1148 circa; Altitudine max: 643 m circa Durata: 3,30/4,30 ore circa(modalità passeggiata);
Difficoltà: Escursione Impegnativa, sia per la consistenza del dislivello e in particolare la concentrazione della gran parte di esso su alcuni tratti di percorso, sia per la presenza di alcuni tratti sconnessi , soprattutto in discesa, abbastanza tecnici. Il percorso si distribuisce per circa la metà su strade sterrate, con un discreto fondo, con alcuni tratti in discesa impegnativi e tecnici, alcuni tratti in cemento e per circa metà su asfalto.
LOCALITA’ E PECULIARITA’ PERCORSO
L’escursione può prevedere la partenza da Sarrala pressi parcheggi spiaggia Foxi Manna punto google maps 39°41’37.6″N 9°39’26.4″E. Il percorso inizia su un brevissimo tratto in cemento e asfalto per poi imboccare quasi subito una strada sterrata che ci porterà al primo tratto abbastanza impegnativo, una serie di tornanti di discreta pendenza con qualche tratto al 15/16% fino al valico di Genna Tidu, da qui inizia la discesa con alcuni tratti tecnici in particolare a causa della strada sconnessa, da percorrere con prudenza, fino al guado del torrente a valle, da questo punto in poi la strada sempre sterrata è da considerarsi buona e dopo qualche km di leggera pendenza si arriva ad un secondo valico dove intercetteremo la strada comunale di Gairo, una bella litoranea asfaltata che ci porterà, passando per Su Sirboni, a Perdepera e fino a Museddu, ad ammirate bellissimi scorci sul mare. Giunti a Museddu si proseguirà per la rotonda grande prima del ponte per Cardedu, si prenderà la terza uscita direzione Is Carcuris, ancora qualche km di falsopiano, poi la strada inizierà ad avere una maggiore pendenza, segno che siamo in prossimità della deviazione che ci porterà alla scalata del Monte Ferru. Imboccata la deviazione, dopo poche centinaia di metri ci accorgeremo subito che le pendenze diventano veramente importanti, la salita si allunga per circa 7 km, di cui gli ultimi 3 di nuovo su strada starrata, per tutta la salita le pendenze sono importanti e continue, solo in brevissimi tratti è possibile prendere un pò di respiro. Questa lunga salita ci porterà in cima all’ultimo valico, da dove inizia una lunga discesa tecnica ma anche divertente, da percorrere sempre con prudenza per la presenza di alcuni tratti sconnessi e attraversamenti di ruscelli che ci porterà a chiudere l’anello al primo valico di Genna Tidu già attraversato all’andata. L’ultimo tratto di circa m 150 che chiude l’anello sono da fare necessariamente a piedi, (pendenze e condizioni del fondo lo consigliano fortemente). Da Genna Tidu una divertente discesa su tornanti e percorrendo il breve tratto fatto all’andata ci riporterà al punto di partenza. Il percorso è molto panoramico, sia all’andata su tutto il lungo mare con degli scorci bellissimi ed infine i bellissimi panorami durante il percorso di discesa dal Monte Ferru.
NOTE TECNICHE
Il percorso richiede un buon allenamento e una buona forma fisica, Si consiglia l’uso di un abbigliamento adeguato preferibilmente tecnico. Sono consigliati guanti, occhiali, antivento o scaccia acqua, E’ obbligatorio il caschetto. Quasi tutto l’anno sul tratto in salita del Monte Ferru si incontrano due sorgenti, che precauzionalmente riportano (potabilità non accertata), in ogni caso, scorta d’acqua in ragione ciascuno delle proprie esigenze, ricordandoci che e bene, durante il percorso, idratarsi frequentemente anche per evitare problemi di crampi, avere una piccola riserva di cibo o barrette o integratori. Si consiglia inoltre uno zainetto, un kit minimo di primo intervento meccanico e riparazione gomme.

Prenota questo tour in Bike compilando il format